Discover

La rivista annuale di Innosuisse 2021

Il nostro 2021

Gennaio

Lancio del programma d’impulso «Capacità d’innovazione Svizzera»

Grazie a condizioni finanziarie agevolate nella promozione di progetti, negli anni 2021 e 2022 Innosuisse ha dato impulso a progetti d’innovazione fondati sulla scienza di piccole e medie imprese durante la pandemia del Covid-19, preservando così la loro capacità d’innovazione.

Primo bando di iniziativa flagship

L’iniziativa promuove l’innovazione sistemica e la collaborazione interdisciplinare per affrontare le attuali sfide economiche e sociali in Svizzera. Nel 2021, Innosuisse ha indetto bandi di gara per due tematiche che tengono conto dell’impatto della pandemia del Covid-19 sull’economia e la società.

Febbraio

Conclusione del programma Eurostars 2

L’ultimo bando di gara del programma Eurostars 2 si è chiuso con una partecipazione record da parte della Svizzera. La presenza di imprese o istituzioni di ricerca svizzere è stata infatti registrata in 130 delle 500 domande pervenute in totale. Nel complesso, i progetti con partecipazione svizzera approvati sono stati 31. Uno di questi è il progetto Hydrocat svolto con l’azienda svizzera Oxyle, che ha assunto il ruolo di responsabile di progetto, e con un’istituzione di ricerca norvegese che è stata il partner del progetto. Esse offrono ai clienti un trattamento avanzato delle acque reflue.

Fra tutti i progetti, il migliore è stato quello di un consorzio svizzero-tedesco in cui il partner elvetico ha usufruito del mentoring di Innosuisse.

Marzo

Innosuisse e il FNS consolidano la loro collaborazione

Per potenziare ulteriormente l’interazione tra scienza e innovazione, Il Fondo nazionale svizzero e Innosuisse hanno firmato un accordo per una più stretta collaborazione. L’accordo prevede un maggiore coordinamento dei portafogli di promozione e delle linee guida di promozione. Si rafforzano anche gli scambi a livello operativo e strategico.

Aprile

Proroga della cooperazione bilaterale con la Corea

Innosuisse e l’agenzia coreana di innovazione KIAT hanno prorogato a tempo indeterminato la loro cooperazione bilaterale. Quest’anno sono stati nettamente più numerosi i progetti presentati (10 domande di promozione), principalmente per il consolidamento della collaborazione con gli uffici di Enterprise Europe Network dei due Paesi.

Maggio

Ultimo bando AAL

Molto forte è stato l’interesse per l’ultimo bando di Active & Healthy Ageing (AAL) in Svizzera. Le domande presentate sono state 90, con la presenza di almeno un partner svizzero nella metà di esse. È una partecipazione record dall’anno di avvio di AAL, il 2008. Fra tutte le domande presentate, sono 12 i progetti che possono beneficiare della promozione.

Al progetto classificatosi al primo posto, «Buddy4All», sotto guida austriaca, prendono parte anche una PMI svizzera e un’organizzazione di utenti finali. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare una piattaforma innovativa per la promozione di un confronto e di attività intergenerazionali.

Pubblicazione del codice di integrità scientifica

Guidati dalle Accademie svizzere delle scienze, Swissuniversities, il FNS e Innosuisse hanno formulato un codice di integrità scientifica. Esso tiene conto degli ultimi sviluppi della scienza, facilita la collaborazione oltre le frontiere istituzionali e rafforza la garanzia di qualità nella ricerca.

Giugno

Reclutati 77 nuovi coach

Cresce la domanda di attività di coaching per le start-up: Innosuisse ha selezionato 77 nuovi coach, 33 dei quali sono donne. Concluso l’accreditamento, sono ora 58 le donne nel pool di coaching, questo significa il 130 % in più rispetto all’anno prima.

Innosuisse e Vinnova concordano di potenziare la cooperazione

Nel novero delle nazioni leader mondiali in materia d’innovazione, la Svizzera e la Svezia puntano su una lunga e ancora più stretta collaborazione. Il 14 giugno hanno siglato il relativo accordo.

Luglio

Programma di promozione per i medicamenti contro il Covid-19: indetto il concorso

Il 19 luglio 2021, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha indetto, in collaborazione con Innosuisse, il concorso relativo al programma federale per promuovere la ricerca, lo sviluppo e la produzione di medicamenti anti-Covid-19. I progetti approvati sono quattro.

Agosto

Autorizzati sei NTN Innovation Booster per gli anni 2022–2025

Sono altri sei gli NTN Innovation Booster approvati dal Consiglio dell’innovazione. Con avvio delle attività a gennaio 2022, vanno ad arricchire l’attuale portafoglio tematico con le aree Circular Building Industry, Co-Designing Human Services, Digital Health Nation, Plastics for Zero Emission, Robotics e Swiss Smart Cities.

Nuovi programmi in Giappone e Corea del Sud

Le start-up sostenute da Innosuisse possono ora muoversi in Giappone o in Corea del Sud ed espandere la loro attività su scala internazionale. Nel 2021 sono stati inaugurati due nuovi programmi. Questi Paesi sono stati selezionati per diversi motivi, fra di essi la domanda e il potenziale del mercato asiatico per le start-up svizzere.

Settembre

Eventi con molti contatti in presenza

Dopo mesi di eventi prevalentemente virtuali, in settembre Innosuisse ha potuto incontrare per la prima volta in presenza le imprese a cui fornisce sostegno, ad esempio allo Swiss Economic Forum di Interlaken, allo Swiss Medtech Day di Berna e al Digital Festival di Zurigo.

Ottobre

Innosuisse approva le prime quindici flagship

Per il focus tematico «Affrontare l’accelerazione della trasformazione digitale indotta dal Covid-19» sono state approvate nove flagship, mentre sono sei quelle approvate per l’area tematica «Migliorare la capacità di resistenza e la sostenibilità e ridurre la vulnerabilità della società, delle infrastrutture e dei processi».

Novembre

Primo bando di gara del programma Eurostars 3

Per la prima volta nella storia di Eurostars, la partecipazione della Svizzera è stata la seconda più alta dopo quella della Germania. Delle 400 domande presentate, circa 100 vedono la partecipazione di aziende e istituzioni di ricerca svizzere.

Fra tutti i progetti, il migliore è stato quello di un consorzio svizzero-tedesco in cui il partner elvetico ha usufruito del mentoring di Innosuisse.

Dicembre

Il Parlamento concede più libertà d’azione a Innosuisse

Innosuisse ha ora più flessibilità nell’attività di promozione. Nella sessione invernale entrambi i Consigli hanno adottato in via definitiva la revisione della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI). La revisione comprende anche una clausola di emergenza per i sussidi finanziari alle start-up e alle PMI svizzere nel caso in cui la Svizzera non possa aderire al programma «Horizon Europe» dell’UE.